IRRIGATORI: Un’ampia scelta per una migliore distribuzione dell’acqua sempre pensando al risparmio

//IRRIGATORI: Un’ampia scelta per una migliore distribuzione dell’acqua sempre pensando al risparmio

IRRIGATORI: Un’ampia scelta per una migliore distribuzione dell’acqua sempre pensando al risparmio

Gli impianti d’irrigazione si sono evoluti nel tempo in modo tale che possono irrigare centinaia di ettari anche in zone collinari con sistemi sempre più performanti.

Ci sono diverse tipologie come i pivot, corner, bender o lineare-pivotante che insieme a quadri di comandi elettronici gestiti tramite GPS, motoriduttori ad alta efficienza ed irrigatori a bassa pressione fanno si che, questi impianti siano proprio “di precisione” .

E’ molto importante fare attenzione alla selezione dell’irrigatore già che l’uniformità nella erogazione assicura la massima resa per ogni centimetro di acqua distribuita, mentre l’efficienza contribuisce a ridurre i costi di esercizio e assicura che ogni goccia di acqua sia utilizzata per conseguire il vostro obiettivo: un raccolto abbondante in ottime condizioni, e ovviamente profitti elevati.

Gli irrigatori ad alta efficienza irrigua si possono suddividere in:

  • Irrigatori statici: Lavorano a bassa pressione (0.4-3 bar) composti dall’ugello e una o più piastrine. Sono irrigatori adatti a terreni di medio impasto, con gocce fini ma prive di nebbia appropriati anche per zone ventose.
  • Irrigatori rotativi: Anche questi lavorano a bassa pressione e sono composti dall’ugello e una piastrina, ma quest’ultima ruota facendo un movimento molto uniforme. Hanno una gittate maggiore rispetto ai primi e le gocce sono più fini. Adatti a tutti tipi di terreno e per le colture più delicate.
  • I-Wob: La sua particolarità è avere la piastrina deflettrice sospesa su un perno eccentrico che non consente alla stessa di restare in equilibrio. Questo fa si che l’irrigatore non abbia frizione ma lunghe gittate. Il getto permette di aver gocce su tutta la superficie con pluviometria uniforme. E’ idoneo per tutti tipi di terreno e per tutte le colture, anche quelle particolarmente delicate.

Consultateci prima d’iniziare la stagione irrigua! Tel: 0522-577741 o info@agrostar.it

By |2017-03-07T17:43:09+00:00marzo 7th, 2017|News|0 Comments

Pin It on Pinterest